La Food Forest è un atto di decrescita assolutamente rivoluzionario perchè si inizia a parlare di autosufficienza e autoproduzione. Il tema della Giornata Mondiale della Decrescita di quest’anno è: la cura.
Quale miglior modo per prendersi cura della terra e delle persone partendo dalla realizzazione di uno spazio ricco di biodiversità e di buon cibo.
I nostri nonni non avevano bisogno di integratori vitaminici o medicinali come noi oggigiorno. Perché non recuperare la saggezza di questa gente che per millenni andava nei campi e nei boschi a procurarsi ciò di cui aveva bisogno per il proprio sostentamento?
Anche in una piccola superficie possiamo piantare frutti dimenticati, frutti antichi, ortaggi perenni, renderle molto produttive con il minimo sforzo e far sì che tutti possano accedervi e godere dei frutti della terra.
Noi occidentali veniamo da una fase storica dove l’estetica era tutto. Forse è ora di smetterla di pensare a spendere risorse ed energia solo per questa e possiamo tornare a pensare anche alla produzione di cibo.
Il nuovo punto d’incontro del Circolo MDF Livenza-Tagliamento verrà dotato di una Food Forest nei terreni circostanti la casa su una superficie di ca. 5000 mq.