Venerdì 5 Luglio 2019, alle ore 18.30, presso l’aula magna della Scuola Media “Dario Bertolini” di Portogruaro in Via Liguria, 32 con la partecipazione delle due autrici, ci sarà la presentazione del Libro

Occhio all’Etichetta.Tutto ciò che devi sapere prima di fare la spesa.

Di Lucia Cuffaro e Elena Tioli

Un’inchiesta che svela il “lato B” delle confezioni dei prodotti che mettiamo nel carrello, una pratica guida al consumo critico e pensato, una lettura semplice e divertente per imparare a leggere le etichette e a riconoscere anche ciò che non viene scritto ma che sarebbe utile sapere per scegliere in maniera più consapevole e libera.

Cibo, bevande, prodotti per l’igiene della persona, per la cura della casa e del giardino, vestiti e articoli per bambini. Al suo interno troverete informazioni, approfondimenti e trucchi per sopravvivere tra le corsie dei supermercati e decifrare quelle paroline minuscole, quei nomi impronunciabili e quelle sigle enigmatiche.

Tutto in un’etichetta sembra fatto apposta per non essere compreso. Forse perché, una volta decifrato il vero significato di quelle astruse espressioni, molto di ciò che comunemente acquistiamo rimarrebbero di certo sugli scaffali. Nelle etichette dei prodotti apparentemente più innocui si nascondono infatti sostanze sintetiche, aggressive spesso cancerogene, nemiche della nostra salute e dell’ambiente. Riconoscerle e imparare a decifrarle è il primo passo per fare una spesa più consapevole, tutelando noi stessi, il nostro portafoglio e il Pianeta.

Ad accompagnarvi nella lettura ci sono infatti anche numerose sezioni propositive dedicate alle Buone Pratiche, dove trovare le alternative più sane e sostenibili per i propri acquisti.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Portogruaro ed in collaborazione con il Gruppo di Acquisto Solidale il Canneto.

Occhio_etichetta_Portogruaro