Ricominciamo con il ciclo di incontri per il 2018 rivolti a riscoprire arti e mestieri del Saper Fare.  Il gruppo è cresciuto ed animato dalla voglia di riscoprire, imparare e condividere l’arte dell’autoproduzione attraverso laboratori pratici.

Il Saper Fare è un sapere prettamente pratico, contrapposto al sapere solo intel­lettuale che oggi è molto più diffuso ed insegnato a tutti i livelli scolastici.

Ci piace pensare di poter diffondere nella società civile il pensiero della decrescita e avvicinare le persone concretamente, attraverso la pratica di piccole azioni individuali quali l’autoproduzione e lo scambio secondo la logica del dono, che oltre a contribuire a diminuire la nostra impronta ecologica riesce a farci stare meglio e portano con sè un significato simbolico e  politico.

Vogliamo, come persone, costruire una rete di legami sociali e recuperare un senso di convivialità che ci sembra ormai andato perduto.

L’obiettivo di questo progetto è divenire uno strumento utile per tutti quelli che sono felicemente impegnati a cambiare stile di vita, un luogo di incontro e di con­fronto sui temi della decrescita ed uno spazio aperto alle idee e ai progetti utili a rafforzare l’alternativa che in tanti stiamo costruendo.

Il Calendario della Primavera 2018 si articolerà nei seguenti incontri:

Venerdì 9 Febbraio – Corso sulla Pasta Madre

Mercoledì 21 Febbraio – Costruire un semenzaio

Sabato 17 Marzo – La fermentazione Fervida

Venerdì 13 Aprile – Sabato 14 Aprile – Corso teorico-pratico fai da tè per la raccolta dell’acqua piovana

Sabato 5 Maggio – Autoproduzione deodorante ed oleoliti

Venerdì 28 Settembre – Veganeggiando (menù vegano) con Francesca

Sabato 13 Ottobre – Compostaggio domestico

Sabato 27 Ottobre – Confezioniamo una borsa di tela per la spesa

Venerdì 9 Novembre – Corso teorico – L’auto elettrica fa per me?

Sabato 10 Novembre – Corso pratico – L’auto elettrica fa per me?

Venerdì 23 Novembre – pacchetti fantasiosi per Natale

Sabato 1 Dicembre – Ciabatte tirolesi ai ferri