Il circolo territoriale MDF Livenza-Tagliamento è un’associazione che fa parte del Movimento per la Decrescita Felice.
Ci proponiamo di promuovere dei cambiamenti nella società e negli stili di vita improntando scelte verso un autentico “benessere”, e diffondendo e approfondendo le idee della decrescita.
Portiamo avanti attività sia culturali che pratiche volte alla valorizzazione del sapere e del saper fare, per arricchire il nostro bagaglio culturale, aggregare persone e associazioni con una visione simile alla nostra, nonché stimolare il resto della cittadinanza.
COSA FACCIAMO

Il Movimento si propone di mettere in rete le esperienze di persone e gruppi che hanno deciso di vivere meglio consumando meno; di incoraggiare rapporti interpersonali fondati sul dono e la reciprocità anziché sulla competizione e la concorrenza; di utilizzare e favorire la diffusione delle tecnologie che riducono l’impronta ecologica, gli sprechi energetici e la produzione di rifiuti; di impegnarsi politicamente affinché questi obiettivi siano perseguiti anche dalle pubbliche amministrazioni, dallo Stato e dagli organismi internazionali.

MDF promuove un paradigma culturale alternativo al sistema dei valori fondato sull’ossessione della crescita economica illimitata che caratterizza il modo di produzione industriale. Dall’attuale concezione di un «fare finalizzato a fare sempre di piú», il lavoro dovrà tornare a essere un «fare bene» finalizzato a rendere il mondo piú bello e ospitale per tutti i viventi.